Le Entrustable Professional Activities (EPA), in italiano anche «Attività Professionali Affidabili (APA)» vengono sempre più utilizzate a livello mondiale per strutturare l’insegnamento e l’apprendimento nell’ambito della formazione e del perfezionamento professionale basati sulle competenze in campo medico. Il progresso dei «trainee» viene valutato sulla base del livello di autonomia raggiunto (level of supervision).
Per gli studi di medicina, con l’introduzione di PROFILES (Principal Relevant Objectives and Framework for Integrated Learning and Education in Switzerland) sono state definite 9 EPA. A partire dal 2024, inizieranno il loro perfezionamento professionale i trainee formati secondo questo concetto.
La commissione dell’ISFM si sta occupando delle questioni che si pongono a seguito della prevista introduzione delle EPA nel perfezionamento professionale. Si tratta, tra l’altro, della definizione e struttura delle EPA, del tipo di valutazione, degli assessment necessari e dell’implementazione coordinata nel perfezionamento professionale. Sono previsti una linea guida e aiuti pratici per le società mediche specialistiche.
visualizzare di piùvisualizzare meno
Istituto svizzero per la formazione medica ISFM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 503 06 00
info