ISFM - Perfezionamento professionale medico e aggiornamento
 
ISFM
Dichiarazione in materia di protezione dei dati

Dichiarazione in materia di protezione dei dati

Aspetti generali

In quanto associazione professionale del corpo medico svizzero e organizzazione mantello delle società mediche cantonali e specialistiche, per la FMH la protezione della personalità degli utenti e il corretto trattamento dei loro dati personali rivestono grande importanza e vengono presi di conseguenza molto seriamente. 

Con la presente Dichiarazione in materia di protezione dei dati informiamo gli utenti riguardo alla rilevazione e al trattamento dei dati riferiti alla loro persona (di seguito detti «dati personali») da parte del Segretariato generale e dell'ISFM che, in quanto organo autonomo della FMH, regola il perfezionamento professionale e l’aggiornamento . Si prega di considerare che la descrizione qui fornita non ha carattere esaustivo e che è possibile che alcuni aspetti specifici siano regolati da altre Dichiarazioni in materia di protezione dei dati (come ad es. le avvertenze sulla protezione dei dati con riferimento alla dichiarazione di adesione all’associazione oppure le condizioni di utilizzo di myFMH).

Utilizzando il presente sito Web l’utente dichiara di accettare la presente Dichiarazione in materia di protezione dei dati.

 

Diritto applicabile

La presente Dichiarazione in materia di protezione dei dati e i trattamenti dei dati in essa citati sono soggetti al diritto svizzero. Si applica in particolare la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1). Eventuali riferimenti al Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) vengono effettuati su base volontaria e senza alcun riconoscimento di un obbligo giuridico.

 

Titolare del trattamento

Il responsabile ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati è:

FMH
Federazione dei medici svizzeri
Elfenstrasse 18
Casella postale 300
3000 Berna 15
Svizzera
Telefono: +41 31 359 11 11
Fax: +41 31 359 11 12

Contatto per questioni concernenti la protezione dei dati: vedi oltre per i contatti degli uffici competenti e del responsabile per la protezione dei dati della FMH.

 

Definizione di «dati personali»

Per «dati personali» si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito detta «persona interessata»). Una persona fisica è considerata identificabile se è possibile identificarla, direttamente o indirettamente, in particolare mediante associazione a un elemento identificativo come un nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione oppure a un elemento identificativo online o a una o più caratteristiche particolari che siano espressione dell'identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di tale persona fisica.

In quanto visitatore del presente sito web, membro o partner contrattuale della FMH, per dati personali si intendono tutti i dati riferibili personalmente all’utente come ad es. nome, indirizzo e-mail, indirizzo IP o comportamento in qualità di utente.

 

Scopo del trattamento dei dati

Il Segretariato generale e l’ISFM rilevano ed elaborano i dati personali degli utenti esclusivamente al fine di svolgere i compiti previsti dallo scopo dell'associazione e adempiere gli obblighi previsti dalla legge. In particolare, i dati personali non vengono forniti a terzi non autorizzati o utilizzati per scopi estranei all'associazione.

Il Segretariato generale offre ai propri membri una vasta gamma di servizi che comportano le relative esigenze di trattamento dei dati. Si tratta, ad esempio, della piattaforma myFMH, del servizio informazioni in ambito giuridico e tariffario o della Health Professional Card (HPC). Anche partner esterni, giornalisti e cittadini beneficiano di servizi come la statistica dei medici, le prese di posizione, il motore di ricerca doctorfmh.ch o le disposizioni del paziente cui viene fatto spesso ricorso. Infine, l'ISFM offre servizi come l'e-logbook e la piattaforma per l'aggiornamento . In tale contesto viene elaborata quotidianamente una notevole quantità di dati personali e informazioni necessari per l’adempimento degli obblighi statutari, contrattuali e di legge della FMH.

Nell’ambito dell’utilizzo del presente sito Web possono essere raccolti, salvati e trattati dati al fine di garantire la sicurezza e il funzionamento della nostra infrastruttura tecnica, nonché la disponibilità del nostro sito Web e dei nostri servizi.

 

Rilevazione dei dati personali al momento della visita al nostro sito Web

In quanto gestore del presente sito Web, la FMH rileva dati sugli accessi al sito e li salva sotto forma di file di log del server per scopi tecnici (fondamenti giuridici: art. 13 cpv. 1 LPD e art. 12b statuto della FMH; fondamento giuridico ai sensi del RGPD: art. 6 cpv. lett. f RGPD: Interesse all’analisi, ottimizzazione e corretta visualizzazione del sito web, nonché per motivi di sicurezza).

Vengono rilevati i seguenti dati:

  • pagina visitata
  • orario dell’accesso
  • quantità di byte inviati
  • fonte/link dai quali è avvenuto l’accesso alla pagina
  • browser utilizzato e versione
  • sistema operativo utilizzato
  • indirizzo IP utilizzato

Tali dati vengono salvati in linea di principio solo durante l’utilizzo del sito Web e poi subito cancellati. I file di log del server vengono di norma archiviati per sei mesi e successivamente cancellati. Il salvataggio di tali dati avviene per motivi di sicurezza, ad es. al fine di poter chiarire eventuali abusi. Se si rende necessario conservare dati a scopo di prova, tali dati vengono esclusi dalla cancellazione finché il caso non è stato definitivamente chiarito.

In aggiunta ai dati sopraindicati, durante l’utilizzo del nostro sito Web vengono anche salvati cookie sul computer. A tale proposito si veda più avanti alla voce «Cookie».

 

Fondamenti giuridici del trattamento dei dati

I principali fondamenti giuridici concernenti il trattamento di dati personali da parte degli organi della FMH, del Segretariato generale e dell’ISFM sono:

Leggi e ordinanze

  • Legge federale sulla protezione dei dati (LPD: RS 235.1): per tutti i propri trattamenti di dati la FMH si attiene ai principi generali in materia di protezione dei dati. In quanto associazione, essa è inoltre soggetta alle regole in materia di protezione dei dati da parte di persone private (cfr. art. 12 segg. LPD) e, nei casi in cui le sono affidati compiti pubblici per conto della Confederazione, alle regole valide per gli organi federali (cfr. art. 16 segg. LPD);
  • Ordinanza relativa alla Legge federale sulla protezione dei dati (OLPD: RS 235.11): misure tecniche e organizzative;
  • Legge sulle professioni mediche (LPMed; RS 811.11): fondamento legislativo per il registro MedReg;
  • Leggi in campo sanitario: il trattamento dei dati personali e gli obblighi di segretezza previsti dalla legge si trovano ad es. in LPGA, LAMal e LAINF.

Statuto della FMH

  • Scopo e compiti dell'associazione (artt. 2 e 3);
  • Adesione (artt. da 4 a 11)
  • Nomina di un o una responsabile della protezione dei dati (art. 12 cpv. 2);
  • Principi alla base del trattamento dei dati e della sicurezza delle informazioni (artt. da 12 a 12b).

Regolamento interno della FMH

  • Contiene disposizioni sui compiti, le competenze e le responsabilità degli organi.

Qualora l’utente abbia dato al Segretariato generale  o all’ISFM il consenso al trattamento dei propri dati personali per determinati scopi, il Segretariato generale e l’ISFM trattano i dati personali dell’utente nell’ambito e sulla base di tale consenso, nella misura in cui non sussista un altro fondamento giuridico e ne sia necessario uno. Il consenso conferito può essere revocato in qualsiasi momento, tuttavia senza alcun effetto su trattamenti di dati già effettuati.

 

Inoltro di dati personali

Il Segretariato generale e l’ISFM possono trasmettere dati personali a terzi, soprattutto per scopi di ricerca, pianificazione e statistica, se i dati personali vengono utilizzati per scopi non concernenti la persona e i risultati vengono pubblicati in modo tale che non sia possibile risalire alle persone interessate (cfr. art. 13 cpv. 2 lett. e LPD; art. 12a cpv. 3 Statuto FMH). Eventuali disposizioni più severe in materia di protezione dei dati, in particolare nei casi in cui la FMH e l'ISFM svolgono compiti pubblici per conto della Confederazione, o eventuali blocchi dei dati personali vengono sempre rispettati. Sono sempre fatte salve le trasmissioni di dati prescritte dalla legge o indispensabili per lo svolgimento di un compito previsto dalla legge (ad es. nell'ambito di un procedimento penale).

La trasmissione di dati personali (ad es. singoli indirizzi o liste di indirizzi di membri o non membri) è consentita solo a determinate condizioni. In particolare, a tale scopo è necessario un contratto scritto sulla protezione dei dati che regoli come minimo lo scopo, le responsabilità e le modalità concernenti la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni.

L’invio di newsletter viene effettuato tramite fornitori specializzati di servizi di questo tipo. Attraverso appositi contratti la FMH fa in modo che il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati in vigore sia garantito anche da parte di tali fornitori di servizi.

 

Trasmissione dei dati all’estero

Durante lo svolgimento di compiti correlati allo scopo dell’associazione e l’adempimento degli obblighi di legge del Segretariato generale  e dell’ISFM può accadere che sia necessario trasmettere dati personali in una nazione senza un adeguato livello di protezione dei dati. Prima che venga effettuata una trasmissione dei dati di questo tipo il Segretariato generale e l’ISFM, come previsto dalla legge (cfr. art. 6 cpv. 2 LPD), provvedono a garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali dell’utente con l’impiego di appositi meccanismi di protezione. In particolare la FMH e l’ISFM provvedono preventivamente a ottenere il consenso esplicito dell’utente.

Ulteriori misure di protezione sono:

  • contratti (segnatamente sulla base delle cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione Europea, ulteriori informazioni sono disponibili ad es. sul sito Web dell’IFPDT al seguente link Trasmissioni all’estero);
  • ulteriori eccezioni previste dalla legge come l’esecuzione del contratto, l’accertamento, l’esercizio o l’affermazione di diritti in sede giudiziaria, gli interessi pubblici prevalenti, la fattispecie della pubblicazione di dati personali o la necessità di tutelare l’incolumità degli interessati.

 

Newsletter

La FMH dispone di una vasta offerta di newsletter. Scopo di tali newsletter è informare sulle attività della FMH in corso. Le newsletter vengono inviate sulla base dell’affiliazione alla FMH o a una delle organizzazioni, ai membri degli organi della FMH oppure a seguito dell’iscrizione a una delle newsletter da parte di un utente.

Tipologie di newsletter

  • Flash: viene inviata a tutti i membri della FMH; su richiesta anche ai partner come FMH Services;
  • Weekly (invio settimanale a tutte le organizzazioni e organi della FMH, nonché ai presidenti delle organizzazioni rappresentate alla Camera medica): contiene informazioni attuali e in parte anche procedure di consultazione e prese di posizione;
  • Mail settimanali del BMS (l’invio viene effettuato dalla FMH): contiene riferimenti a tematiche di Weekly;
  • Comunicati stampa: tramite il presente sito Web chiunque può iscriversi (mediante procedura con «double-opt-in»);
  • Newsletter dell’ASQM: tramite il presente sito Web chiunque può iscriversi (mediante procedura con «double-opt-in»);
  • Infoletter ufficio tariffe ambulatoriali;
  • Mailing nell’ambito del perfezionamento e della dell’aggiornamento professionale .

Iscrizione alle newsletter

Dando il proprio consenso, l’utente può abbonarsi alle newsletter che gli interessano. Per l’abbonamento all’invio delle nostre newsletter necessitiamo in genere di dati come nome, cognome, indirizzo e-mail e lingua. Dopo la conferma salviamo l’indirizzo e-mail dell’utente al fine di poter inviare la newsletter.

Procedura con «double-opt-in»

Nei casi in cui è necessaria l’iscrizione a una delle nostre newsletter, utilizziamo la cosiddetta procedura con «double-opt-in». Ciò significa che, dopo l’iscrizione, inviamo all’indirizzo indicatoci dall’utente un’e-mail nella quale chiediamo conferma del fatto che l’utente desidera ricevere la newsletter. Se l’utente non conferma l’iscrizione entro [2 settimane], le informazioni vengono bloccate e cancellate automaticamente dopo un mese. Inoltre, salviamo gli indirizzi IP utilizzati dall’utente unitamente agli orari dell’iscrizione e della conferma. Lo scopo della procedura è poter dimostrare l’avvenuta iscrizione da parte dell’utente e poter chiarire un eventuale abuso dei suoi dati personali.

Disdetta della newsletter

Tutti i destinatari di newsletter della FMH possono disdire in qualsiasi momento l’abbonamento e non ricevere più la newsletter. La revoca può essere comunicata sul link disponibile nell’e-mail di invio della newsletter oppure per e-mail all’indirizzo mailing@fmh.ch o all’indirizzo kommunikation@fmh.ch.

 

Cookie/tracking e altre tecnologie correlate all’utilizzo del nostro sito Web

Definizione e utilizzo dei cookie

Sul proprio sito web la FMH utilizza tipicamente cookie e tecnologie simili al fine di migliorare l’esperienza degli utenti, adattare meglio i contenuti del sito Web alle loro esigenze, analizzare gli accessi al sito Web e offrire contenuti sui social media.  Mediante l’impiego di cookie è possibile identificare il browser o il computer dell’utente. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al computer dell’utente o che viene salvato automaticamente sul computer o dispositivo mobile dell’utente dal browser utilizzato quando l’utente visita il nostro sito Web. Se il sito Web viene visualizzato nuovamente, noi siamo così in grado di riconoscere l’utente pur non conoscendone l’identità.

L’utilizzo del sito Web è possibile anche senza i cookie. L’utente può infatti impostare il proprio browser in modo che respinga i cookie, li salvi per una sola sessione o li cancelli anticipatamente. Se l’utente blocca i cookie può accadere che determinate funzionalità del sito web (ad es. la selezione della lingua) non funzionino più.

Tipologie di cookie

Oltre ai cookie che vengono utilizzati durante una sola sessione e dopo la visita al sito Web vengono cancellati («cookie di sessione»), possono essere utilizzati cookie anche per salvare per un determinato periodo (ad es. due anni) le impostazioni dell’utente e altre informazioni («cookie permanenti»). Esistono poi i cookie di terzi, tra cui, ad esempio, quelli installati da social network come Twitter. Twitter e gli altri operatori che utilizzano cookie hanno le proprie dichiarazioni e disposizioni in materia di protezione dei dati. L’utilizzo e il trattamento dei dati salvati da aziende terze come Twitter tramite i cookie non rientrano nell’ambito di responsabilità della FMH, la quale declina pertanto qualsiasi responsabilità al riguardo.

Nella misura consentita, integriamo nelle nostre newsletter anche immagini visibili e non visibili che, visualizzate sui nostri server, ci consentono di stabilire se e quando l’utente ha aperto l’e-mail per poter, anche a tale proposito, misurare e comprendere meglio in che modo vengono utilizzate le nostre offerte e quali tematiche riscontrano un maggiore interesse. L’utente ha la possibilità di bloccare questa funzionalità nel proprio programma per la gestione delle e-mail. La maggior parte dei programmi sono già preimpostati per farlo.

Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. («Google»). Google Analytics utilizza i cookie. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito Web da parte dell’utente vengono di norma trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono salvate. In caso di attivazione dell’anonimizzazione dell’IP sul presente sito Web, Google, all’interno degli stati membri dell’Unione Europea e negli altri stati partecipanti al trattato sullo Spazio Economico Europeo, provvede ad accorciare prima l’indirizzo IP dell’utente.

Solo in casi eccezionali capita che l'indirizzo IP venga trasmesso per intero a un server di Google negli Stati Uniti e accorciato solo successivamente. Su incarico del gestore del presente sito Web, Google utilizzerà tali informazioni allo scopo di analizzare l’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito Web e fornire al gestore del sito altri servizi correlati alle attività del sito Web e all'utilizzo di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente nell’ambito di Google Analytics non viene associato ad altri dati in possesso di Google.

Selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser, l’utente può impedire il salvataggio dei cookie. Facciamo però notare che in tal caso l’utente potrebbe non essere più in grado di utilizzare tutte le funzionalità del presente sito Web. L’utente può inoltre impedire l’invio a Google e il trattamento da parte di Google dei dati generati dal cookie e relativi al suo utilizzo del sito web (incl. l’indirizzo IP) cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
 

Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google per scopi pubblicitari, nonché sulle possibili impostazioni e opposizioni sono disponibili sui siti Web di Google: https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it («Modalità di utilizzo da parte di Google delle informazioni fornite da app o siti che usano i suoi servizi»), https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it (Utilizzo dei dati per scopi pubblicitari, in inglese), https://www.google.it/settings/ads (Gestione delle informazioni che Google utilizza per visualizzare pubblicità all’utente) e https://www.google.it/ads/preferences (Per personalizzare la pubblicità visualizzata da Google).

Google Maps

Questo sito Web utilizza le “Google Maps API” di Google per la rappresentazione visiva del materiale cartografico. Quando si utilizza Google Maps, Google raccoglie, tratta e utilizza anche dati sull'utilizzo delle funzioni delle mappe da parte dei visitatori dei siti Web. Le condizioni per l’utilizzo di Google Maps sono disponibili a questo indirizzo Termini di utilizzo di Google Maps. Ulteriori informazioni sulle direttive di Google in materia di protezione dei dati sono disponibili sul sito: https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/

Google reCaptcha

Utilizziamo Google reCAPTCHA di Google per stabilire se un determinato inserimento nel nostro modulo di contatto o per la newsletter è stato effettuato da un essere umano o da un computer. Fondamenti giuridici per l’utilizzo sono l’art. 13 cpv. 1 LPD e l’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD, poiché la FMH ha un interesse legittimo a garantire la sicurezza del proprio sito Web, proteggendolo da inserimenti automatici (attacchi). reCAPTCHA è un servizio gratuito che protegge i siti Web da spam e abusi. Il sito utilizza tecniche avanzate di analisi del rischio per distinguere esseri umani e bot. Per determinare se si tratta di un essere umano o di un computer, Google utilizza i seguenti dati: l’indirizzo IP del terminale utilizzato, la pagina del nostro sito Web che viene visitata e nella quale è integrato il reCAPTCHA, la data e la durata della visita, i dati identificativi del browser e del tipo di sistema operativo utilizzati, l'account Google se siete collegati a Google, i movimenti del mouse sulle aree reCAPTCHA e i compiti che prevedono l’identificazione di immagini. Sul seguente sito potete scoprire quali dati di Google vengono rilevati e a che scopo vengono utilizzati https://policies.google.com/privacy?hl=it-AT. Le condizioni di utilizzo dei servizi e prodotti di Google sono disponibili al seguente indirizzo https://policies.google.com/terms?hl=it-AT.

Social Media

Sul proprio sito Web la FMH impiega pulsanti dei seguenti social media: Facebook, Twitter e Google+. A tale proposito la FMH utilizza solo un link ai suddetti social media e ai relativi servizi. La FMH non ha alcun influsso sui dati rilevati da parte dei rispettivi social network. Ulteriori informazioni sui dati rilevati e sui processi di trattamento dei dati sono disponibili sui rispettivi social media e nelle relative dichiarazioni in materia di protezione dei dati.

Indirizzi dei rispettivi social media e URL con le avvertenze sulla protezione dei dati:

 

Periodo di conservazione dei dati personali

Il Segretariato generale e l’ISFM trattano e salvano i dati personali degli utenti per tutto il tempo necessario all'adempimento degli obblighi statutari, contrattuali e di legge, nonché al trattamento per gli scopi perseguiti cioè, ad esempio, per tutta la durata dell'affiliazione e anche oltre, secondo quanto previsto dagli obblighi di conservazione e  di documentazione. A tale proposito è possibile che i dati personali vengano conservati per tutto il periodo nel quale possono essere avanzate pretese nei confronti del Segretariato generale o dell’ISFM, nonché nella misura in cui il Segretariato generale e l’ISFM vi siano tenuti per legge oppure interessi legittimi dell’associazione lo richiedano (ad es. a scopo di prova e documentazione). Non appena i dati personali dell’utente non sono più necessari per gli scopi sopraindicati, vengono in linea di principio e per quanto possibile cancellati, distrutti o resi anonimi. Per i dati tecnici (ad es. protocolli di sistema, log) sono previsti in linea di principio periodi di conservazione più brevi di dodici mesi o anche meno.

 

Sicurezza delle informazioni

Il Segretariato generale e l’ISFM adottano tutte le misure tecniche e organizzative adatte a proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati e sistemi di cui sono responsabili. Si prega tuttavia di osservare che l’accesso a informazioni e servizi sul presente sito Web, nonché ad applicazioni come myFMH si effettua tramite Internet, cioè tramite una rete aperta accessibile a tutti. Sebbene il presente sito Web sia criptato e i dati tra l’utente e il Segretariato generale o l’ISFM vengano trasmessi in forma criptata, alcuni dati relativi alla connessione, come gli indirizzi del mittente e del destinatario, restano non criptati. Anche se le misure di sicurezza adottate dalla FMH e dall’ISFM devono essere periodicamente verificate e ottimizzate, non è possibile garantire una sicurezza assoluta. In ultima analisi spetta all'utente proteggere adeguatamente i propri terminali come computer e smartphone nonché, ad esempio, scegliere una password sicura per applicazioni come myFMH e garantirne la riservatezza.

 

I diritti dell’utente in materia di protezione dei dati

Nell’ambito del diritto in materia di protezione dei dati applicabile e nella misura in cui siano in esso previsti (ad es. nel caso del RGPD), l’utente ha il diritto di informazione, correzione e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione del loro trattamenti, il diritto di opporsi ai trattamenti dei dati da parte nostra e alla comunicazione di determinati dati personali ad altri  (cosiddetta Datenportabilität).

Si prega tuttavia di considerare che ci riserviamo il diritto di far valere da parte nostra le limitazioni previste dalla legge, ad esempio nei casi in cui siamo tenuti o abbiamo un legittimo interesse alla conservazione o al trattamento di determinati dati (nella misura in cui possiamo appellarci a tale diritto) oppure ne necessitiamo per far valere delle pretese.  Nel caso si generino costi per l’utente, provvederemo a informarlo preventivamente.

Si prega di considerare che l’esercizio di questi diritti può essere in contrasto con accordi contrattuali e può avere conseguenze come ad es. la risoluzione anticipata del contratto oppure dei costi. Laddove tali aspetti non siano già regolati contrattualmente, provvederemo ad informare l’utente.

Inoltre, ogni persona coinvolta ha il diritto di imporre giudizialmente le proprie pretese oppure di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati.  In Svizzera l’autorità competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

Blocco dei dati personali

L'utente ha il diritto di chiedere il blocco della trasmissione dei propri dati personali a terzi. In tal caso i dati dei medici vengono utilizzati solo per:

  • l'invio del Bollettino dei medici svizzeri;
  • l'invio della fattura della quota associativa;
  • la corrispondenza del Segretariato generale della FMH e dell’ISFM;
  • l’allineamento dei dati con le organizzazioni di base, FMH Services e le organizzazioni responsabili di qualifiche specialistiche secondo il Regolamento del perfezionamento professionale.

In caso di blocco dei dati, tutte le altre informazioni, come ad esempio quelle su eventi di perfezionamento professionale e aggiornamento oppure su congressi non vengono recapitate. Sono fatte salve in ogni caso le trasmissioni di dati prescritte dalla legge (ad es. la riconciliazione dei dati con il registro MedReg) o necessarie per lo svolgimento di un compito previsto dalla legge.

 

Contatto

Di norma l’esercizio da parte dell’utente dei propri diritti in materia di protezione dei dati (incl. il blocco dei dati) presuppone che l’utente sia in grado di dimostrare la propria identità in modo univoco (ad es. mediante la copia di un documento di identità, nei casi in cui la sua identità altrimenti non sia chiara o non possa venire verificata). Per far valere i propri diritti l'utente si deve rivolgere ai seguenti uffici:

Uffici responsabili

Per trovare i recapiti degli uffici responsabili dei propri dati personali, procedere nel modo seguente:

Indirizzare la richiesta scritta (per posta o per e-mail) all'ufficio responsabile dell'elaborazione dei dati (allegando una copia di un documento di identità valido).

FMH
DLM
Elfenstrasse 18
Casella postale 300
3000 Berna 15

ISFM
c/o FMH
Elfenstrasse 18
Casella postale 300
3000 Berna 15

Responsabile della protezione dei dati

Per altre questioni concernenti la protezione dei dati o la sicurezza delle informazioni è possibile rivolgersi al responsabile della protezione dei dati, il quale provvederà a rispondere direttamente alla richieste oppure a rinviare all'ufficio competente per l'ulteriore elaborazione. I recapiti sono i seguenti: datenschutz@fmh.ch.

FMH / ISFM
Responsabile della protezione dei dati
Elfenstrasse 18
Casella postale 300
3000 Berna 15

 

Modifiche

Si prega di considerare che, nell'ambito dell’ulteriore sviluppo del presente sito Web, dell’implementazione di nuove tecnologie o a seguito della modifica di disposizioni di legge, possono rendersi necessari singoli aggiornamenti della presente dichiarazione in materia di protezione dei dati. La FMH raccomanda pertanto di rileggere di tanto in tanto la presente dichiarazione in materia di protezione dei dati.

La FMH si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione in materia di protezione dei dati, tenendo in considerazione le disposizioni in materia di protezione dei dati in vigore. Si applica sempre la versione attuale pubblicata sul presente sito Web.

 

Ultima modifica: 04.02.2019

La presente dichiarazione in materia di protezione dei dati è stata creata con l’ausilio di DSAT.ch.

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Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

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