Per i medici, le istituzioni e le autorità l’ISFM è l’istanza centrale in materia di perfezionamento professionale e aggiornamento medico. Rientrano nelle sue mansioni anche compiti legislativi come l’emanazione del Regolamento sul perfezionamento professionale e sull’aggiornamento. In collaborazione con le società mediche specialistiche, l’ISFM emana per ogni specializzazione un programma dettagliato per il perfezionamento professionale e l’aggiornamento.
Per valutare le domande di titolo e le domande di riconoscimento come centro di formazione professionale, l’ISFM istituisce delle commissioni indipendenti. La Commissione dei titoli (CT) esamina le domande dei candidati relative all’organizzazione e al riconoscimento del perfezionamento professionale e le domande per il conferimento del titolo di specialista o di formazione approfondita. La Commissione dei centri di perfezionamento professionale (CCPP) è incaricata del riconoscimento, della classificazione o del cambiamento di categoria dei centri di perfezionamento professionale.
I reclami contro le decisioni della CT e della CCPP sono esaminati dalla Commissione reclami per i titoli di perfezionamento professionale (CR TPP) e dalla Commissione reclami per i centri di perfezionamento professionale (CR CPP). Le due commissioni agiscono in qualità di istanze di reclamo indipendenti ed imparziali.
In considerazione delle sfide attuali e future nel settore del perfezionamento professionale e dell'aggiornamento continuo l'ISFM verifica continuamente la sua strategia. Sulla base di estesi lavori preliminari in seno alla direzione e al comitato direttivo, il 22 novembre 2018 l’assemblea plenaria ha profondamente rielaborato il documento strategico. Nell’ultimo capitolo della strategia sono stati definiti concretamente gli obiettivi complementari e le misure con criteri di misura e obiettivi. Ovviamente la strategia dell’ISFM viene costantemente valutata e aggiornata.
L’11 dicembre 2008 la Camera medica della FMH ha deciso di rendere indipendente la Commissione per il perfezionamento professionale e l’aggiornamento (CPPA) e di costituire l’Istituto svizzero per la formazione medica. L’ISFM è competente per tutti i compiti inerenti al perfezionamento professionale e all’aggiornamento. Dispone di un suo budget e deve rendere conto soltanto alla Camera medica. In questo modo si assicura la massima indipendenza e trasparenza possibile. L’ISFM soddisfa quindi l’esigenza di un istituto indipendente dall’organizzazione professionale come richiesto dalla mozione della consigliera nazionale Heim e dal rapporto del Consiglio svizzero della scienza e della tecnologia.
L’ISFM riunisce anche tutti gli attori principali della sanità: tutte le società mediche specialistiche, le facoltà di medicina, i medici che seguono un perfezionamento professionale, i formatori, i rappresentanti dei centri di perfezionamento professionale (H+) e le istituzioni pubbliche (CDS, UFSP, MEBEKO).
Istituto svizzero per la formazione medica ISFM
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 503 06 00
info