ISFM - Perfezionamento professionale medico e aggiornamento
 
Sull’ ISFM
Ritratto

Ritratto

L’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) è per corpo medico, autorità e istituti di formazione il centro di competenza svizzero in materia di perfezionamento professionale ed aggiornamento continuo dei medici. In qualità di organo autonomo della FMH riunisce tutti gli attori e tutte le organizzazioni principali che operano in questo settore, garantisce un perfezionamento professionale e un aggiornamento dei medici di alto livello qualitativo, in più di 120 discipline.

Compiti

Per i medici, le istituzioni e le autorità l’ISFM è l’istanza centrale in materia di perfezionamento professionale e aggiornamento medico. Rientrano nelle sue mansioni anche compiti legislativi come l’emanazione del Regolamento sul perfezionamento professionale e sull’aggiornamento. In collaborazione con le società mediche specialistiche, l’ISFM emana per ogni specializzazione un programma dettagliato per il perfezionamento professionale e l’aggiornamento.

Per valutare le domande di titolo e le domande di riconoscimento come centro di formazione professionale, l’ISFM istituisce delle commissioni indipendenti. La Commissione dei titoli (CT) esamina le domande dei candidati relative all’organizzazione e al riconoscimento del perfezionamento professionale e le domande per il conferimento del titolo di specialista o di formazione approfondita. La Commissione dei centri di perfezionamento professionale (CCPP) è incaricata del riconoscimento, della classificazione o del cambiamento di categoria dei centri di perfezionamento professionale.

I reclami contro le decisioni della CT e della CCPP sono esaminati dalla Commissione reclami per i titoli di perfezionamento professionale (CR TPP) e dalla Commissione reclami per i centri di perfezionamento professionale (CR CPP). Le due commissioni agiscono in qualità di istanze di reclamo indipendenti ed imparziali.

Strategia

In considerazione delle sfide attuali e future nel settore del perfezionamento professionale e dell'aggiornamento continuo l'ISFM verifica continuamente la sua strategia. Sulla base di estesi lavori preliminari in seno alla direzione e al comitato direttivo, il 22 novembre 2018 l’assemblea plenaria ha profondamente rielaborato il documento strategico. Nell’ultimo capitolo della strategia sono stati definiti concretamente gli obiettivi complementari e le misure con criteri di misura e obiettivi. Ovviamente la strategia dell’ISFM viene costantemente valutata e aggiornata.

Die Mission des SIWF

Origine dell’ISFM

L’11 dicembre 2008 la Camera medica della FMH ha deciso di rendere indipendente la Commissione per il perfezionamento professionale e l’aggiornamento (CPPA) e di costituire l’Istituto svizzero per la formazione medica. L’ISFM è competente per tutti i compiti inerenti al perfezionamento professionale e all’aggiornamento. Dispone di un suo budget e deve rendere conto soltanto alla Camera medica. In questo modo si assicura la massima indipendenza e trasparenza possibile. L’ISFM soddisfa quindi l’esigenza di un istituto indipendente dall’organizzazione professionale come richiesto dalla mozione della consigliera nazionale Heim e dal rapporto del Consiglio svizzero della scienza e della tecnologia.

L’ISFM riunisce anche tutti gli attori principali della sanità: tutte le società mediche specialistiche, le facoltà di medicina, i medici che seguono un perfezionamento professionale, i formatori, i rappresentanti dei centri di perfezionamento professionale (H+) e le istituzioni pubbliche (CDS, UFSP, MEBEKO).

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Istituto svizzero per la formazione medica ISFM
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
siwf

Modulo di contatto
Mappa del sito

Fonti di informazione esterne

doctorfmh.ch

Statistica dei medici

© 2019, ISFM Istituto svizzero per la formazione medica