ISFM - Perfezionamento professionale medico e aggiornamento
 
Temi
Finanziamento del perfezionamento professionale medico

Finanziamento del perfezionamento professionale medico

Nell'ambito del dialogo «Politica nazionale della sanità» (PNS), la Confederazione e i cantoni hanno costituito la piattaforma «Avvenire della formazione medica». Insieme a numerose altre organizzazioni, l'ISFM ha partecipato in modo determinante allo sviluppo di un modello per il finanziamento del perfezionamento professionale medico.

Chi finanzia il perfezionamento professionale medico?

Nel corso dell'esercizio, il Dialogo PNS ha approvato in linea di massima il modello che impegna tutti gli ospedali e tutte le cliniche ha occuparsi, conformemente al potenziale delle loro strutture, del perfezionamento professionale dei medici assistenti. Le istituzioni che soddisfano i criteri di qualità dell'IFSM, riceveranno per posto di perfezionamento professionale un importo ancora da definire. L'obiettivo è creare stimoli validi per garantire la qualità del perfezionamento professionale medico anche con il nuovo finanziamento degli ospedali.

Sulla base di questi lavori, la CDS ha approvato il 20 novembre 2014 una convenzione intercantonale sul finanziamento del perfezionamento professionale dei medici, secondo cui tutti i cantoni dovranno versare un importo minimo di CHF 15'000 per il perfezionamento professionale di ogni medico assistente. Contemporaneamente è prevista anche una perequazione intercantonale dei differenti oneri finanziari dei cantoni.  La procedura di ratifica dovrebbe essere conclusa entro il 2016.

La convenzione entrerà in vigore non appena 18 cantoni avranno aderito al concordato.

Questioni politiche

Articoli di stampa

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Istituto svizzero per la formazione medica ISFM
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 503 06 00
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

© 2021, ISFM Istituto svizzero per la formazione medica