ISFM - Perfezionamento professionale medico e aggiornamento
 

Psichiatria e psicoterapia

La disciplina psichiatria e psicoterapia è quella parte della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione, nonché della ricerca scientifica di disturbi psichici e di malattie psichiatriche. La struttura e il funzionamento della psiche sono strettamente connessi con l’ambiente sociale e i processi biologici del corpo; questi cambiano continuamente sotto l’influsso di processi intra-psichici consci e inconsci. Ne consegue che la psichiatria e la psicoterapia si occupano sia dei fenomeni intrapsichici, che di quelli sociali e biologici.

I diversi modelli e le teorie della psichiatria e psicoterapia evolvono e si modificano come le scienze naturali e umane da cui sono derivate. L’oggettività scientifica del lavoro clinico e lo scambio interdisciplinare vengono promossi in un rapporto dialettico con la soggettività della situazione terapeutica.

Tra le offerte di trattamento, la psicoterapia riveste un’importanza particolare per la sua grande adattabilità alla soggettività e alla complessità dell’essere umano e della sua psiche. Per questo motivo parliamo anche di medico specialista in psichiatria e psicoterapia.

Il perfezionamento professionale *che porta al titolo di specialista in psichiatria e psicoterapia mira a dare al medico le competenze necessarie affinché sia in grado in modo autonomo e responsabile di riconoscere, comprendere, trattare e prevenire i disturbi psichici e le malattie psichiatriche.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Contatti

Istituto svizzero per la formazione medica ISFM
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 503 06 00
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Fonti di informazione esterne

doctorfmh.ch

Statistica medica della FMH

© 2021, ISFM Istituto svizzero per la formazione medica